SCEGLIERE UN PAVIMENTO IN LEGNO
I pavimenti in legno conferiscono agli ambienti nei quali vengono applicati una certa eleganza, infatti non a caso il parquet si usa per ambienti che generalmente sono poco vissuti come per esempio le stanze da letto o il soggiorno.
Questa scelta è dovuta anche al fatto che il pavimento in parquet non deve trovarsi frequentemente a contatto con l'acqua. Innanzitutto perché c'è rischio che il pavimento rimanga macchiato, e in secondo luogo perché il pavimento potrebbe addirittura gonfiarsi e sollevarsi. Il legno è un materiale per natura resistente e duraturo, ma tende a modificarsi e a gonfiarsi con una facilità impressionante se a contatto con agenti atmosferici che mutano continuamente come per esempio gli sbalzi di temperatura, i diversi livelli di umidità e la presenza o meno di acqua.
Attualmente sono molteplici i trattamenti a cui è sottoposto il legno affinché si evitino questi spiacevoli inconvenienti, ma molto dipende anche da come vengono disposte le listelle di legno che compongono l'intera superficie.