GUIDA: prima dell'acquisto | la posa | pulizia | glossario | link utili
Glossario:

pavimento in cotto
materiale derivante dall'unione di argilla ed acqua lasciati ad essiccare e successivamente cotto al forno. È un materiale delicato e richiede attenzione nella pulizia.

pavimento in ceramica è il tipo di pavimentazione più diffuso grazie alla sua praticità nella manutenzione e alla sua resistenza. In commercio ce ne sono diversi tipi ognuno con disegni e decorazioni particolari.

pavimento in legno comunemente definito parquet è una pavimentazione composta dall'assemblaggio di singoli elementi di legno con spessore minimo di mm 2,5 di legno nobile.

moquette tipo di copertura per pavimenti estremamente pratica da stendere, piacevole da utilizzare oltre ad essere raffinata ed elegante, molto simile a un tappeto può essere sintetica e naturale

moquette velour presentano un mantello con i ciuffi diritti in pelo di vario spessore in materiale sintetico o naturale, hanno un supporto robusto.

moquette boucle hanno ciuffi ricurvi e particolarmente morbidi e cedevoli. In relazione alla scarsa resistenza all’usura è l’ideale per camere da letto dove il passaggio è limitato. Sono venduti in rotoli alti 4 o 5 metri.

moquette agugliati rivestimenti compatti e resistenti all’usura, non hanno un sottofondo e hanno il pelo molto corto o rasato; la superficie può essere lavorata o liscia. Adatti per ambienti di frequente passaggio, si trovano in rotoli da 2 e da 4 metri di larghezza

posa è il processo attraverso il quale un materiale viene posato sulla superficie da rivestire, ci sono diverse tecniche di posa a seconda della tipologia del materiale utilizzato

gres porcellanato è una ceramica a pasta compatta e dura, colorata, non porosa. La parola "grès" sta a significare che la massa ceramica della piastrella è estremamente greificata, compatta appunto, da cui deriva l'eccezionale resistenza

marmo materiale dalla durata illimitata usato per le pavimentazioni, richiede una manutenzione particolare e bisogna evitare abrasioni e graffi prodotti dallo sfregamento di oggetti duri o metallici

linoleum è composto da materie prime di origine naturale come olio di lino, farina di legno, farina di sughero e pigmenti coloranti. Spesso confuso con i pavimenti vinilici o in gomma, possiede caratteristiche che ancora oggi lo rendono una valida soluzione per pavimenti in uffici, scuole ed ospedali.

pavimenti in pvc si possono posare in qualsiasi ambiente. La materia prima selezionata e lavorazioni particolareggiate, lo rendono adatto per le abitazioni, ma anche ad un uso intensivo o industriale.

pavimenti in gomma vengono posati sopratutto nei locali ad alto calpestio come scuole e locali pubblici. Non è molto bella ed elegante, ma è molto resistente e soprattutto antisdrucciolevole.