GUIDA: prima dell'acquisto | la posa | pulizia | glossario | link utili
Articolo:


LA PULIZIA DELLA MOQUETTE

La moquette ha vissuto negli anni settanta il suo momento di massima diffusione, ma negli anni seguenti il suo impiego come rivestimento per pavimenti è gradualmente sceso. Questo è dovuto soprattutto all'opinione diffusa, ma scorretta, che la moquette sia il luogo ideale per il proliferare di batteri e acari.

Di conseguenza l'uso domestico è diminuito notevolmente mentre viene ancora usata per i pavimenti degli alberghi. Tuttavia anche se la moquette non è da considerarsi un pavimento prolifico per i batteri, deve essere pulita accuratamente e con tecniche specifiche. Soprattutto se si considera che è un pavimento molto delicato che tende a macchiarsi facilmente se viene a contatto con qualsiasi tipo di liquido.

Proprio per la sua composizione e per le sue particolarità la moquette non può essere pulita con metodi comuni come scopa e stracci, ma la polvere deve essere raccolta esclusivamente con l'aspirapolvere e il lavaggio non deve essere quotidiano e deve essere effettuato con tecniche specifiche. Solitamente il lavaggio viene affidato a imprese competenti e specializzate nella mansione per evitare di rovinare le fibre che compongono il pavimento.