GUIDA: prima dell'acquisto | la posa | pulizia | glossario | link utili
Articolo:


MOQUETTE

Se volete dare un tocco raffinato ed elegante a qualsiasi ambiente, la moquette è un ottimo elemento da utilizzare. Con la moquette l’ambiente acquista un tocco più accogliente, intimo e caloroso. Attutisce i rumori e spesso è un escabotage per coprire con classe e a basso costo il pavimento rovinato.
La moquette è un pavimento tessile utilizzato principalmente negli hotel, alberghi, e oggi, impiegato ovunque, grazie alle nuove tecniche di materiale. La moquette è costituita generalmente da supporti quali: lattice, juta o materiali sintetici nel quale si inseriscono diversi filati a sua volta sintetici o naturali.

La moquette si può collocare in ogni ambiente stando attenti ai materiali; infatti cambiano se l’ambiente scelto sarà di forte passaggio o una barca piuttosto che in una sala da bagno. E’ importante smentire alcuni luoghi comuni, sottolineando che la moquette non favorisce la sopravvivenza degli acari se correttamente mantenuta e il suo lavaggio è semplice e poco dispendioso ma va fatto con quotidianità.

Attualmente le tipologie di moquette in commercio sono molteplici, in gamme differenti di colori, disegni, fibre. Non anno più problemi di scariche elettrostatica. Si presentano in numerose tipologie dall’agugliati, al velour, bouclé, ecc.