GUIDA: prima dell'acquisto | la posa | pulizia | glossario | link utili
Articolo:


EQUIVOCI E CONFUSIONI INFORMATIVE

Ancor oggi troppo spesso si sente parlare di durezza dei legni e delle loro diverse classificazioni lasciando intendere quindi che un legno più duro darà maggiori garanzie di un altro relativamente alla possibilità di evitare segni e ammaccature o sopportarli nascondendoli meglio.

 

Le differenze di durezza dei legni da pavimentazione però, salvo rare eccezioni, non è di alcun rilievo pratico infatti se cade un oggetto sul parquet o si trascina un mobile,il maggior danno estetico sarà prodotto dall'alterazione dello strato protettivo spesso lucido e planare e come una crepa nel vetro risulterà irrimediabile,poco importa se l'incisione quindi sarà maggiore di pochissimi decimi di millimetro più o meno Per ovviare il più possibile a questi inconvenienti è necessario ricorrere alla scelta di parquet con finiture oliate e spesso spazzolate.

 

L'oliatura consente al legno una migliore elasticità e opacità quindi miglior assorbimento di urti e graffi e maggior facilità di ripristino con una passata di olio protettivo che tenderà a coprire parzialmente il danno.

 

La vernicetta al contrario non consente a prodotti della stessa natura di fissarsi in modo apprezzabile e semplice come nel caso dell'olio e nella migliore delle ipotesi richiede una carteggiatura generale con risultati sempre rischiosi oltre l'inevitale sgombero degli arredi. Nei casi in cui il danno è limitato a poche tavole è possibile operare una sostituzione delle stesse perchè le nuove risultando già prefinite non richiederanno interventi impegnativi,ma questo non fa distinzione tra verniciato e levigato.