CAUSE DEL RIGONFIAMENTO DEL PARQUET
Il parquet è un pavimento formato da varie liste di legno spesse almeno 2,5mm che vengono assemblate fra di loro per costituire l'intera superficie. È risaputo che il legno è un materiale che risente dei cambiamenti di ambiente, di sbalzi di temperatura e dei livelli umidità, di conseguenza anche i pavimenti in parquet ne risentono.
Il parquet infatti una volta esposto alla luce a all'aria, in pratica dopo la sua posatura, inizia un processo di ossidazione che lo porta a cambiare colore normalmente tende a scurirsi. Questo processo si genera a velocità e intensità diverse a seconda del tipo di legno, della quantità di luce a cui viene esposto e del tipo di vernice che viene applicata sulle liste.
Tale processo non si arresta mai e continua nel tempo anche se in modo sempre meno evidente.
Il parquet inoltre risente degli sbalzi di umidità: in condizioni di scarsa umidità le tavolette che lo compongono si restringono causando fessure nel pavimento che si richiudono al ritorno di condizioni di umidità normale. Mentre in condizioni di umidità eccessiva le tavolette si allargano fino a sollevarsi, tuttavia sul mercato sono presenti vari tipi di parquet che cercano di ovviare a questi inconvenienti.